Piccoli monili ricchi di significato: largo spazio agli anelli
Come spesso accade nella moda, e più in generale in tutto ciò che ruota attorno al mondo femminile, ogni scelta di stile viene fatta con criterio e attenzione, celando spesso scelte profonde.
Questo vale anche per un accessorio tanto piccolo quanto ricco di sorprese e significati: l'anello.
Il termine anello è un diminutivo derivante dal latino "anus", cerchio, circolo.
Un ornamento che ha origini antichissime, che nel tempo ha identificato status sociali, sancito legami tra famiglie, stabilendo privilegi e rispetto.
Nell'immaginario collettivo gli anelli si identificano perlopiù come pegni d'amore, come elementi tangibili di legami importanti, come possono essere un fidanzamento o un matrimonio.
Tante altre volte invece, vengono scelti a scopo puramente estetico ed ornamentale.
Anche in questi casi però non ci si deve dimenticare dei significati nascosti: la simbologia infatti affascina, rendendo tutto meno scontato e banale.
La scelta della mano e delle dita su cui portare l'anello può mettere in luce un tratto dominante della propria personalità nonché come siamo soliti affrontare le sfide che incontriamo sul nostro cammino.
Chi predilige la mano destra è in costante relazione con il mondo circostante, è pratico, concreto e razionale. La mano sinistra cela invece un intimo legame con la nostra parte più emotiva e sentimentale.
Indossare anelli sul pollice, il dito più grande della mano, fa trasparire determinazione e voglia di farsi notare.
Siamo donne tenaci e consapevoli della strada da seguire se impreziosiamo i nostri indici con questi piccoli monili. Non a caso l'indice è il dito con cui solitamente indichiamo ciò che ci suscita interesse o la giusta direzione da seguire.
Il medio, il dito più lungo della mano, quello centrale, se adornato, può suggerirci che siamo persone equilibrate e sicure.
L'anulare richiama, come già accennato, un legame sentimentale con un'altra persona; desideriamo far notare questo aspetto a chi ci sta accanto e ne andiamo fieri.
Il dito più piccolo, il mignolo, solitamente rimane disadorno, a meno che non puntiamo a valorizzare il nostro lato vanitoso e la nostra elegante eccentricità.
Quando infine, si sceglie di indossare più anelli per mano, è necessario farsi guidare dal senso per le proporzioni, dalla forma e dalle dimensioni dei singoli anelli, nonché dal materiale con cui sono realizzati. Tutto ciò per evitare di cadere nel cattivo gusto. Queste accortezze, unite ad una attenta cura per le proprie mani, garantirà un effetto femminile, ricercato e di buon gusto.
Lascia un commento