Capsule wardrobe: una bussola per i nostri acquisti

Immaginate di dovervi trasferire su un altro pianeta, poche cose da poter portare con voi, lo stretto necessario per cominciare una nuova vita. Come unico mezzo di trasporto una capsula di ridotte dimensioni. Anche i vostri abiti dovranno entrarci. Evidentemente dovrete fare una cernita perché lo spazio è limitato e dovrete portare con voi altre cose. Come scegliereste quei pochi capi da cui non volete proprio separarvi?
Ho scritto questa introduzione un po’ fantasiosa ed estrema per avvicinarmi ad un concetto che a partire dagli anni ‘70 è entrato nel vocabolario della moda soprattutto anglosassone: quello di capsule wardrobe. Dico avvicinarmi perché il mio intento non è tanto descriverlo nei minimi dettagli (esistono moltissimi esperti ed è stato declinato in moltissimi modi) quanto quello di poterlo usare come una sorta di bussola per le scelte e gli acquisti.

 Il capsule wardrobe, è un insieme di pochissimi capi di abbigliamento, coerenti per colore (non necessariamente colori basici), materiali e stile personale, che può dar vita a molteplici abbinamenti per le più svariate occasioni. Il capsule wardrobe è tendenzialmente stagionale anche se alcuni capi rimangono un must have per tutto l’anno. Creare un armadio che segua queste indicazioni è tutt’altro che semplice e può richiedere molto tempo per essere definito. In un certo senso è una realtà estrema, quasi uno stile di vita.

Ritornando alla concretezza delle nostre vite, può capitare spesso che davanti ad un grande guardaroba pieno di abiti ci ritroviamo incapaci di scegliere cosa indossare. Alle volte questo succede perché possediamo numerosi indumenti che tuttavia difficilmente si abbinerebbero uno con l’altro. Questo ci dà appunto la percezione di non avere alcunché da mettere.
Molte delle nostre clienti hanno con il tempo smentito questo aspetto, ritrovandosi a selezionare con cura i capi e gli accessori da acquistare per poterli abbinare a ciò che già possiedono.
Condivido questa modalità di shopping che è organizzazione di spazi ma anche mentale e aiuta a non vedere il nostro guardaroba come un nemico bensì come un alleato.

 

Outfit con pantaloni e pochette grigi e maglia traforata con righe orizzontali color glicine, bianche e grigie

Spesso nella descrizione dei prodotti del nostro rifugio on-line parliamo di versatilità di alcuni capi, consigliando alcune possibilità di abbinamenti che possono trasformarsi da casual ad eleganti modificando dei dettagli o aggiungendo degli accessori.
Ecco per esempio che una blusa a fantasia può essere indossata con dei jeans per un look informale da giorno o trasformarsi, con dei pantaloni che richiamano una delle tinte della blusa, in qualcosa di più delicato e romantico.

Vestirsi diventa quasi un gioco di combinazioni, un’attività divertente e creativa che può orientare la giornate nel verso giusto.
Sapere poi che quella gonna blu che desideriamo tanto acquistare troverebbe degli ottimi compagni nel nostro armadio come la nostra camicetta in seta rosa antico, la maglia preferita dalle tinte del mare o quella canotta bianca e la sciarpina a pois blu, direzionerà probabilmente il nostro acquisto.

A questo si aggiungono ovviamente gli accessori come le borse, i gioielli e le scarpe. Anche collane diverse nel colore e nel genere possono infatti differenziare i look: un piccolo acquisto che può fare la differenza creando molte varianti.
In quest’ottica accennavo al capsule wardrobe come una bussola per i nostri acquisti.

 

Ovviamente ci sarà sempre quell’eccezione che ci porterà a comprare un capo insolito, originale che farà fatica ad abbinarsi con gli altri abiti del nostro armadio. Non è una tragedia anzi, se ci fa sentire bene perché no?
Acquistare con cognizione e consapevolezza però ci aiuta a scegliere in maniera più accurata gli abiti in base alla nostra silhouette, ai colori che più ci si addicono, ai materiali che ci fanno sentire a nostro agio e ai molteplici outfit a cui possiamo dar vita. Questo evita gli sprechi e che gli abiti giacciano dimenticati e inutilizzati sotto un cellophane o in un cassetto.

 

Questa modalità di organizzare il nostro armadio e i nostri look può essere molto utile durante i viaggi di lavoro, nei weekend fuori casa o per le vacanze, quando lo spazio sembra sempre troppo poco. Scegliere con cura pochi capi intercambiabili tra loro sarà sicuramente una mossa vincente. Forse adesso sembra un miraggio spostarsi anche solo di pochi chilometri, ma speriamo presto di poter riempire le nostre valigie degli abiti che ci facciano sentire speciali.

 

Un abbraccio abbinato ad un caro saluto

Bea

 


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.


You may also like

Visualizza tutto
Example blog post
Example blog post
Example blog post