Il potere comunicativo degli abiti e dei colori

Vi è mai capitato, una volta sveglie, di scegliere gli abiti dall’armadio in base al vostro umore e a ciò che in quella particolare giornata desiderate trasmettere a chi vi sta intorno? A prescindere dall’occasione più o meno formale che ci può attendere di lì a poco, abbiamo la possibilità di comunicare con i colori e con gli abiti che indossiamo.
                 Foto di Alexandra Haynak da Pixabay.com
Ecco che potremmo indossare una t-shirt con la scritta “Every day is a gift”, ogni giorno è un dono, per comunicare la nostra propensione positiva verso la vita e le piccole cose. Potremmo anche creare un abbinamento con una maglietta ispirata alla nostra serie televisiva preferita, che con un’immagine o una semplice frase, può sintetizzare la nostra visione del mondo. Stampe ironiche, enigmatiche, iconiche; giochi di parole, citazioni celebri e mantra per vivere felici. Una vastissima scelta quella a disposizione. Ultimamente sul mercato vi è anche la possibilità di personalizzare parole e disegni così da avere un capo che sia in grado di rappresentarci al 100%.
Come accennato prima, possiamo anche giocare con il linguaggio dei colori, lasciandoci ispirare dai loro innumerevoli poteri e significati.
Possiamo per esempio scegliere qualche capo o accessorio di colore rosso perché ci dia grinta e determinazione in una giornata importante al lavoro. Potremmo propendere per un look sulle tonalità del verde se invece abbiamo bisogno di equilibrio e tranquillità. Non sarà necessario studiare ogni singolo significato dei colori, il più delle volte saremo in grado di beneficiarne semplicemente indossandolo.
Anche noi, nel nostro rifugio colorato, diamo grande importanza ai colori, ai loro abbinamenti e alle emozioni che le varie combinazioni possono evocare. Ogni donna, con le tonalità che più le si addicono, avrà quindi la possibilità di trasmettere tutto ciò che desidera sentendosi a proprio agio.
E’ meravigliosa questa possibilità che abbiamo; non dobbiamo darla per scontata in quanto ci rende davvero libere di esprimerci con serenità, rafforzando il nostro senso di identità e facendo capire chi siamo, cosa ci piace e cosa desideriamo comunicare.
Dico di non dare per scontata questa nostra libertà di scelta, perché nel passato, e in alcune popolazioni ancora oggi, abiti e colori identificavano lo status sociale o l’appartenenza ad un determinato ceto. Questo portava ad un immediato riconoscimento dei ruoli, con il rischio, alle volte, di aumentare le differenze.
L’abbigliamento racchiude quindi in sé anche un certo senso di appartenenza, ad una data cultura, ad un preciso gruppo sociale, ad un movimento culturale, come può essere quello Hippy degli anni ‘60. In questi casi gli abiti erano chiari portatori di idee, pensieri politici e sociali molto forti, conosciuti ancora oggi.
In una visione ancora più ampia, gli abiti sono sempre stati portatori di tradizioni, elemento distintivo di un popolo, dove ogni filo è impregnato di secoli e secoli di storia.
Voi come e cosa comunicate con i vostri abiti? Trovate beneficio indossando determinati colori?
Se vi va possiamo parlarne.
Un colorato saluto
Bea

Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.


You may also like

Visualizza tutto
Example blog post
Example blog post
Example blog post