Lavorazioni a maglia: tra storia e attualità trionfa lo stile romantico.
Ho deciso di dedicare un articolo del blog alle lavorazioni a maglia.
Cardigan, maglioni, top: negli anni la moda, con il semplice ausilio di due ferri e infiniti gomitoli di filati diversi e attraverso la maestria di mani agili e menti abili, ha dato vita a veri e propri pezzi di design.
È un'arte la lavorazione ai ferri.
Si può scegliere il filato del colore e della fattura che si preferisce, si possono aumentare e diminuire le maglie, in proporzione al proprio fisico, e procedere con una lavorazione più o meno morbida a seconda del modello che si è scelto e della mani di chi lo realizza.
Non esiste la taglia unica, ma l'unica taglia perfetta per quel corpo.
È un'arte, vi dicevo, e credo che valga la pena, almeno una volta nella vita, rivolgersi a qualcuno in grado di realizzare per noi un capo unico.
Nel frattempo nei negozi, grazie al fascino magnetico che i capi in maglia suscitano da sempre, è possibile trovare cardigan e maglie, per tutti i gusti.
In primavera nel mio armadio non può mancare un capo in maglia traforato.
Largo, morbido, avvolgente, è in grado di proteggere dalle temperature rugiadose del primo mattino e da quelle più fresche del tramonto.
Coccola e ripara non solo la pelle, ma anche l'anima romantica e femminile che, in quei fori e in quegli intrecci, rivive il sogno di un'epoca che ha potuto studiare, ma non vivere.
La moda degli ultimi anni ha rivisitato in chiave più elegante anche le maglie e i cardigan dalla lavorazione più fitta.
Lì dove il motivo appare pesante, e quindi più severo, è fondamentale giocare con i tessuti.
In particolare, in queste giornate di primavera, trovo irresistibili le bluse e i top dai tessuti scivolosi e morbidi accompagnate da cardigan in maglia dalla lavorazione impenetrabile
Ecco che l'incontro tra la serietà del cardigan e la delicatezza della blusa dà vita ad un look armonioso, trasformista, che ben rappresenta le molteplici sfumature di carattere di ogni donna.
Per l'estate, invece, preferisco l'uncinetto o il macramè, più leggeri, più delicati perfetti per un look boho-chic in cui la raffinatezza e la comodità sono abilmente calibrate.
Sicuramente sono lontani gli anni in cui crochet e ferri erano considerati il passatempo delle nonne.
Oggi, più di uno stilista ricorre all'hand made per dare forma a capi che sanno essere bon ton, country, romantici e che mettono al centro la femminilità e la leggerezza in una visione attuale e contemporanea di un'arte molto antica.
Oggi, più di uno stilista ricorre all'hand made per dare forma a capi che sanno essere bon ton, country, romantici e che mettono al centro la femminilità e la leggerezza in una visione attuale e contemporanea di un'arte molto antica.
Lascia un commento