L'intramontabile fascino delle camicie in cotone.
Inauguro il blog parlandovi delle bluse e delle camicie in cotone.
Sono un must della primavera-estate, ne esistono di modelli e colori diversi, dal taglio classico a quello over, dalla tinta unita alle fantasie più varie.
Le adoro in ogni periodo dell'anno.
In inverno le indosso sotto i maglioncini, soprattutto se sintetici: amo la sensazione del tessuto naturale a contatto con la pelle.
In questi casi scelgo modelli classici, dalla vestibilità slim. Lo scopo è quello di non sentirmi intrappolata sotto strati di vestiti troppo voluminosi: la comodità e la praticità sono l'obiettivo da perseguire per avere una giornata lavorativa all'insegna del benessere.
Per lo stesso motivo, con l'innalzarsi delle temperature, abbandono i modelli classici e aderenti a favore di bluse dal taglio over, morbido, con dettagli da mostrare ora sul retro, ora sulle maniche, in un'armoniosa danza di forme e colori.
L'armonia è un concetto che sento dentro e cerco in ogni cosa.
Il termine deriva dal greco armozein, che significa connettere, collegare.
È quello che cerco di fare nel lavoro, con i colori, con gli accessori, con i vestiti: creare una connessione, un collegamento.
Riuscirci è gratificante. Mi permette di arrivare agli animi più sensibili alla bellezza.
E, quando scegliamo la blusa in cotone, dobbiamo tenere conto non solo della bellezza del capo, della fattura, ma soprattutto di come queste caratteristiche si conciliano con il nostro fisico.
Dobbiamo cercare, appunto, l'armonia: un equilibrio tra le nostre misure e quelle della blusa, tra il colore della nostra pelle e quello del capo da indossare.
Personalmente adoro quelle lunghe abbastanza da coprire ben oltre la schiena, mi ricordano le domeniche al lago o i pomeriggi d'estate al mare. Con un braccialetto in macramè e accessori etnici dai toni chiari si ottiene un look casual chic: comodo, fresco e all'insegna della natura.
Quando il capo è basic, minimal, come nel caso delle bluse in cotone, giocare con gli accessori è fondamentale per sfruttarne la versatilità.
La stessa blusa indossata al mare (attenzione alle creme solari, che macchiano, macchiano, macchiano!) può assumere un aspetto urban chic se abbinata con accessori dal gusto contemporaneo, dalla collana in resina ai bracciali in metallo in stile boho chic.
Ho selezionato per voi tre modelli adatti a questa primavera, uno particolarmente versatile.
Li trovate qui.
Per informazioni e consigli sono sempre attiva in chat.
Lascia un commento